08/11/09

Menù Compleanno Mamy e Cugia

..proprio domenica scorsa abbiamo festeggiato qui da noi il compleanno della mamma e di mia cugina.
Abbiamo una casa grande e ogni occasione è buona per organizzare un bel pranzo o una bella cena con gli amici.

In certe occasioni mi diverto di più ad andare a fare la spesa che a fare shopping in centro! :)

Ecco cosa ho proposto a tavola :

Antipasti misti di salumi e verdure
Pasticcio di pasta e funghi
Ciambella all'uva

Tutto annaffiato da una bella scelta di vini. Per questo ringrazio il ragazzo di mia cucina e la sua cantina!!

Ecco gli antipasti :

TORRETTE DI ZUCCHINE E CIPOLLINE BORETTANE



PIATTO MISTO



Ho fatto delle barchette con i gambi di sedano e i fiocchi di formaggio magro, e dei cubetti di feta appoggiati su dei crackers rotondi al farro.
Sopra ogni cubetto ho creato una rosellina con la bresaola.
Eccoli!!




Tutto super semplice, ma d'effetto! E' piaciuto molto!

PRIMO PIATTO.. PASTICCIO DI PASTA AI FUNGHI

Mi sono limita ad un primo, essendo di gran sostanza!

INGREDIENTI X 10 persone :
Io ho fatto tutto ad occhio! Per i primi è più facile!

Parmigiano reggiano grattugiato
Olio d’oliva
Prezzemolo
Besciamella
Burro
Funghi (io uso quelli freschi)
Galbanino (che fila bene!)
Maccheroni (1 kilo)
Sale
Aglio

Per prima cosa preparate una besciamella bella cremosa così :

mescolate in una pentola 90 gr di burro e 60 gr di farina, in seguito aggiungete 1 lt di latte tiepido e portate ad ebollizione. Mescolate energicamente con una frusta per evitare che si formino i grumi (cosa che all'inizio mi faceva tremendamente arrabbiare), lasciate bollire qualche minuto.
Io la assaggio e quando non ha più il sapore "di farina" la spengo.

Fate un soffritto con aglio,olio e funghi.
Dopo qualche minuto aggiungete pepe,sale e un po di prezzemolo (se piace!)

Mescolate a parte la besciamella con il galbanino tagliato a pezzi e versate un paio di cucchiai di funghi.

Cucinate la pasta in acqua poco salata, scolatela e condite con i funghi rimasti e la crema di besciamella e formaggio.

Prima di infornarla, cospargere la superficie con pezzi di burro ed il parmigiano reggiano. Mettete in forno per 15 minuti circa a 180°.


DOLCE.. CIAMBELLA ALL'UVA

Visto che l'età di genitori e zii avanza e con essa anche i livelli di diabete e colesterolo, ho pensato ad una ciambella un pò più leggerina, senza burro.
Eccola!



La foto non è da professionisti di sicuro!..però era buona! Soprattutto pocciata nel thè o nel latte! ;)

Ingredienti :
400 gr farina 00
200 gr zucchero
6 uova
1 bicchiere di olio di semi di girasole
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Uva a piacere e Moscato q.b.

Montate uova e zucchero, unite la scorza del limone, l'olio e la farina setacciata col lievito.
Per ultimo i chicchi d'uva precedentemente bagnati nel Moscato e privati dei semini.

Potete scegliere se cospargere la ciambella di zucchero semolato prima della cottura (si forma la crosticina) oppure cospargere di zucchero a velo una volta sfornata.
Io ho fatto tutti e 2!

Cuocere in forno a 180° per un'oretta circa.
Lo stampo che ho usato io è da 24 cm.
Viene bella soffice!

Ciao ciao
Saryna

Nessun commento:

Posta un commento